Nel corso degli anni siamo diventati il punto di riferimento per il settore agricolo, dell'allevamento e dell'agroalimentare, avendo studiato le esigenze di queste realtà stando al fianco delle imprese e intercettando le loro necessità: ne riconosciamo gli importanti meriti e comprendiamo le loro grandi difficoltà, essendo questo un settore nel quale il prezzo dei prodotti acquistati o venduti viene stabilito da altri.
L'agricoltura, in particolare, è soggetta ad una variabile che non si può controllare: il clima. Esso può determinare l'esito di una stagione a prescindere dalla professionalità, dall'innovazione e dagli investimenti fatti. Tutti i collaboratori di Agribusiness Cremona provengono dal primo settore così che sappiano comprendere le necessità a cui dare risposta con prodotti, assistenza e servizi: seguiamo gli agricoltori, seguiamo i loro ritmi.
Agribusiness Cremona affonda le proprie radici nel territorio cremonese: la nostra storia inizia nei primissimi anni '90, quando Daniele Giommi e Nicola Rossi muovono i primi passi nel settore assicurativo, al fianco di famiglie, piccoli risparmiatori ed imprese manifatturiere. Nel corso degli anni, abbiamo deciso di dedicare gran parte della nostra attenzione al mondo agricolo che è diventata la nostra vera passione.
All'inizio del nuovo millennio ci siamo sempre più specializzati nel settore agricolo fino a sviluppare, dal 2006, prodotti specifici per il ramo grandine cogliendo i cambiamenti in termini di offerta, in atto in quel periodo. Abbiamo strutturato polizze di nicchia per alcuni prodotti che ci hanno fatto conoscere al di fuori dei confini provinciali; da allora – senza mai fermarci – creiamo e sperimentiamo innovazioni solo con agronomi ed imprese agricole, per avere la certezza di offrire risposte alle reali necessità del primo settore.
Nel 2011, si definisce e si amplia la nostra presenza territoriale – ad oggi copriamo il nord ovest dell'Italia, Emilia Romagna compresa – con la creazione di due società in Piemonte ed in Emilia per l'intermediazione di prodotti assicurativi in quelle aree.
Per meglio gestire i crescenti volumi di lavoro, nel 2015 abbiamo iniziato a trasferire personale dedicandolo interamente a questo settore, aprendo un nuovo ufficio; in crescita, con le necessità dei nostri clienti, abbiamo aperto il ramo bestiame che ci ha proiettato a livello nazionale.
Il 1° ottobre 2019, nasce ufficialmente Agribusiness Cremona: un'agenzia di assicurazioni “tradizionale”, costituita dalla collaborazione di due soci, che con grande passione e la ricerca di un'elevata specializzazione verso il mondo agricolo, si affaccia ai mercati nazionali. Si tratta di una struttura formata da otto persone (quattro delle quali dedicate ad Agribusiness Cremona), una responsabile di settore, sei professionisti per il Piemonte con oltre venti collaboratori per il nord ovest italiano e l'Emilia Romagna.
La nostra struttura è cresciuta diventando un hub gestionale dei rischi speciali – grandine e bestiame – per molte agenzie assicurative, che sfruttando la nostra organizzazione e ci affidano la gestione delle loro imprese.