mais

Da sempre Agribusiness Cremona propone coperture dedicate al mais che hanno una spiccata declinazione verso il danno di qualità.

Le coltivazioni di mais, per essere commercializzate o trasformate, devono avere un livello qualitativo che varia a seconda dell’utilizzo finale di questo prodotto e che non può, a nostro avviso, rimanere irrisolto quando si sottoscrive una polizza.

Qualità del mais

La filiera del mais è sempre più attenta alla qualità, per questo motivo agli agricoltori sono richiesti standard sempre più elevati di prodotto coltivato. In caso di problemi, come ad esempio siccità o grandinate, l’imprenditore agricolo rischia che il suo lavoro si svaluti economicamente e tutto il lavoro svolto sulla qualità non sia remunerato.

Linee assicurative dedicate al mais

pannocchia mais

Nel corso degli anni abbiamo corretto, migliorato e raffinato la nostra offerta e l’abbiamo sempre fatto sperimentando prodotti assicurativi in collaborazione con la parte agronomica e le aziende agricole.

Abbiamo creato delle linee di prodotti che contengono curvature in base all’utilizzo finale del mais : sono nate così le seguenti specialistiche:

  • mais da biomassa con qualità in base all’amido
  • mais da insilaggio ad uso zootecnico con deterioramento della fibra
  • mais alimentare di filiera con qualità aflatossine e DON
  • mais granella qualità

Specificità dell’assicurazione mais

Tutte le linee sono accomunate da particolari accorgimenti per

  • l’avversità vento forte
  • i limiti di indennizzo
  • il danno di qualità sulla produzione

tra la specificità della copertura e le caratteristiche dell’indennizzo si tratta di un’assicurazione che è davvero un unicum sul mercato.

Dati statistici

mietitura mais mietitrebbiaDalle statistiche dei nostri assicurati emerge che, negli ultimi tre anni, il 45% delle aziende assicurate con noi ha denunciato almeno un sinistro e abbiamo liquidato, a titolo di qualità, circa il 76% degli indennizzi per un totale di circa 2 milioni di euro.

Davvero un grande successo se si pensa che, nel nord-ovest Italia, 7 aziende su 10 assicurano il mais presso la nostra struttura chiedendoci prodotti specifici: questo sottolinea una accresciuta attenzione verso la problematica qualitativa, ma anche la centratura della scelta fatta dal nostro team.

La richiesta è talmente elevata da non avere per tutte le aziende una capacità sufficiente; ciò ci costringe ogni anno a dover respingere, nostro malgrado, diverse richieste: è quindi importante assicurarsi per tempo per farsi trovare pronti in caso di necessità e per tutelare adeguatamente il frutto del lavoro nell’impresa agricola.

Assicurazione dedicata

Scopri di più sulle nostre coperture per le colture agricole.

Di Nicola Rossi

Agente assicurativo specializzato nel settore agricolo e co-fondatore di Agribusiness Cremona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo chiamaci su Whatsapp

Azienda

Crediamo che non si possa fare impresa agricola senza il sostegno di coperture assicurative e di servizi innovativi; essere partner del mondo agricolo è lo scopo di Agribusiness Cremona.

Mappa
Corso XX Settembre, 1 - 26100 Cremona


Area legale

AGRIBUSINESS SRL

Sede Legale:
Via Martiri della Libertà, 59
26030 Gadesco Pieve Delmona (CR)
CF e PIVA : 01803810199
PEC: agribusiness.srl@legalmail.it
Iscrizione RUI : E000741005

Resp. Attività interm: Gerelli Giuseppenicola - RUI E000384243

Intermediari soggetti a controllo IVASS

Agribusiness © 2024 | All rights reserved. Credits
Icona chiamaci su Whatsapp